Home / Ricerca & Sviluppo
Webinteam e prima ancora i suoi fondatori, ha realizzato negli anni un ERP proprietario per la gestione dei dati all’interno dell’azienda. Dalla prima struttura web based, si è passati, anno dopo anno a realizzare un sistema modulare compatibile con le nuove tecnologie, con i vari browser e sempre più responsivo.
Negli ultimi tempi, oltre agli aggiornamenti tecnici sistematici, si è dato maggiore spazio ad innovazione e ricerca per affrontare il futuro dei sistemi di gestione.
Il progetto “PIRAMIDE” portato avanti nel 2019 ha affrontato una sfida importante dei prossimi anni: la crescente richiesta di personale altamente specializzato in ambito di sviluppo informatico. Per questo ci siamo proposti di identificare una modalità per rendere autonomi soggetti terzi nella creazione del proprio sistema di gestione dell’attività aziendale e, di conseguenza, abbiamo cercato di semplificare l’architettura del sistema affinché operatori senza specifiche competenze informatiche potessero affrontare la sfida in autonomia.
E l’intelligenza artificiale è stata anche il filo conduttore di una challenge che il nostro gruppo ha affrontato a dicembre 2019, dopo essere stata selezionata come finalista dell’evento AIRTIFICIAL INTELLIGENCE organizzato da Leonardo e Aeronautica MIlitare Italiana. (vedi progetto) L’Hackathon ci ha visti impegnati 2 giorni a Firenze per presentare un progetto innovativo di manutenzione attraverso sistemi di assistenza virtuale.