Home / Consulenza
Realizzare software significa focalizzarsi molto sulle problematiche di sviluppo, tralasciando talvolta il punto di vista del cliente.
In realtà, è sempre molto importante prestare attenzione alle esigenze (manifestate o meno) del nostro interlocutore e saper cogliere anche i piccoli segnali: la consulenza spesso non viene richiesta espressamente ma non sempre il cliente ha le idee chiare su come raggiungere i propri obiettivi.
Senza voler invadere l'area di competenza del nostro cliente, è tuttavia opportuno conoscere la sua realtà aziendale e saper consigliare soluzioni adeguate in funzione del risultato atteso e delle risorse disponibili.
Il mondo del software è molto vasto, le soluzioni presenti sul mercato sono molteplici e non è facile per i non addetti ai lavori districarsi tra le mille offerte proposte: in cosa differiscono l'una dall'altra? Sono forse tutte uguali? Perchè scegliere una soluzione piuttosto che la sua concorrente?
La risposta a queste domande non è univoca, la soluzione giusta dipende da fattori diversi: quali sono le esigenze e gli obiettivi, di quali risorse umane ed economiche dispone l'azienda, che impatto può avere una nuova tecnologia sull'organizzazione aziendale.
Il punto di vista esterno all'azienda può essere un valido supporto per valutare con maggiore obiettività vantaggi e svantaggi delle nuove tecnologie. Non da meno, una conoscenza specialistica del mondo digitale e dello sviluppo software farà indubbiamente la differenza.
Ascolto, analisi e proposta: i principi della consulenza che, unitamente all'esperienza, ci rendono partner ideali per partire con il piede giusto!