Webinteam rimane fedele alla scelta iniziale di non utilizzare framework per la programmazione, sviluppando software dalla base, sfruttando linguaggi open source, in particolare quelli specifici per la programmazione web: prevalentemente PHP, Java, Javascript, HTML5, CSS e MySql per l’organizzazione dei database.
La specializzazione del nostro team di sviluppatori ci permette di affrontare la creazione di qualsiasi software, di poterlo plasmare e fare nostro e, soprattutto, di potersi interfacciare con software terzi e con linguaggi diversi da quelli adottati tradizionalmente.
Un’attenzione particolare è oggi dedicata all’architettura del software, affinchè sia riutilizzabile, comprensibile e facilmente trasmissibile e/o usabile. Il lavoro in team non può prescindere da una buona organizzazione del lavoro iniziale, affinchè tutti siano allineati sulle attività svolte, non ci siano sovrapposizioni e vi sia sempre spazio per inserire nuovi collaboratori all’interno di un progetto in avanzamento. Una struttura “pulita” è inoltre garanzia di facile manutenzione e scalabilità, elementi imprescindibili se si pensa a commesse personalizzate destinate a crescere con l’azienda.
Webinteam si distingue anche per la capacità di adottare protocolli di comunicazione diversi al fine di interfacciarsi con sistemi terzi: dal software di fatturazione aziendale, al sistema di invio newsletter, al sistema di gestione di fasi di lavoro. Come spesso accade, le aziende dispongono di molti software per gestire le varie attività aziendali, avendoli adottati in tempi diversi e a seconda delle esigenze del momento. Il nostro approccio in questi casi è quello di minimizzare l'impatto del cambiamento in azienda, identificando prima di tutto la possibilità di “collegare” i sistemi tra di loro: così i dati di un e-commerce possono confluire nell’ERP aziendale, collegandosi al magazzino prodotti e alla fatturazione e magari facendo confluire gli utenti del web in una piattaforma di marketing automation.
Lo scambio dati è spesso un aspetto problematico, sia per la mole che per la tipologia dei dati trattati. Gli accessi ai database devono essere protetti, non solo attraverso sistemi firewall legati al server ma anche attraverso configurazioni sicure del database e del sistema di gestione dei dati.
La sicurezza informatica è un argomento di grande impatto oggi, in un momento in cui la forte spinta alla digitalizzazione indirizza le aziende verso sistemi condivisi in rete e quindi potenzialmente molto più esposti a frode informatica. Pertanto, non solo all’interno di un recente quadro normativo a tutela dei dati personali (GDPR) ma anche in funzione di una protezione dei contenuti e del know how aziendale, l'approccio di Webinteam è sempre più orientato a coniugare le esigenze di facilità e velocità di gestione dei dati con la protezione dei contenuti da accessi non autorizzati.