Gli effetti del cambiamento climatico hanno un impatto ormai noto, le emissioni di anidride carbonica devono essere ridotte per contenere il tasso di aumento della temperatura terrestre. Gli accordi di Parigi del 2015 prevedono che l’aumento della temperatura sia contenuto al 1,5% a partire dal 2020 e che gli Stati aderenti agli accordi presentino obiettivi quinquennali per ridurre le proprie emissioni, fino all’emissione zero entro il 2050.
Uno dei punti fondamentali per raggiungere tale traguardo è il passaggio dall’economia lineare all’economia circolare, dove lo scarto diventa risorsa ed è fondamentale impostare una strategia “by-design” che preveda cicli di vita più lunghi dei prodotti e il loro utilizzo a fine vita.
Il segreto è la “connessione” degli elementi, la tecnologia digitale.
La digitalizzazione favorisce la riorganizzazione dei processi produttivi, adottando comportamenti virtuosi in fase di progettazione, efficientando l’utilizzo delle risorse energetiche, sfruttando la potenza della rete e della condivisione delle informazioni.
La digitalizzazione è un concetto affine a quello di circolarità: “digitalizzare” significa convertire in cifre una grandezza fisica. Il digitale si occupa di raccogliere dati, di elaborarli e di restituirli. Una sorta di “circolo” per tradurre input e trasformarli in output diversi.
Ma il digitale va oltre la mera raccolta o elaborazione dell’informazione, si spinge in maniera proattiva a simulare situazioni per aiutarci a prendere fin da subito le decisioni più corrette: grazie ad algoritmi matematici e statistici, che sono alla base dell’intelligenza artificiale, un sistema digitale avanzato è in grado di calcolare tempi, quantità, costi; può prevedere scenari diversi a seconda di come si agisce sui parametri di riferimento, traducendo quindi in cifre gli eventi che ci circondano.
Il digitale permette di partire con il piede giusto, già in fase di organizzazione del processo produttivo. Se state pensando di iniziare la transizione verso processi produttivi circolari, percorrete in parallelo anche la strada della digitalizzazione, a maggior garanzia del successo del vostro progetto.
16 Dicembre, 2024
25 Novembre, 2024