L'idea

L’emergenza COVID-19 ha colto tutti alla sprovvista ma è stata anche l’occasione per dimostrare che la crisi può essere spesso intesa come opportunità.

 

Durante la Fase 1, in 3 settimane di lavoro dedicato, abbiamo realizzato un marketplace gratuito che mette in comunicazione i negozianti con i propri clienti per agevolare la spesa a domicilio o ridurre le code attraverso il ritiro in negozio o presso il mercato rionale. La piattaforma si compone di una webapp per gli acquirenti e di un'area gestionale destinata agli esercenti in cui inserire i prodotti e organizzare le liste della spesa e le relative consegne.

Al passaggio alla fase 2 e quindi con la riapertura di negozi e mercati, anche il portale si è evoluto dando la possibilità ai locali quali bar, pizzerie, ristoranti ed ambulanti di sfruttare la piattaforma per inserire il proprio menù, generando automaticamente dalla propria area riservata etichette da apporre in vetrina o sui propri tavoli con un QR Code che permette di accedere al menù digitale e ordinare senza l’ausilio di supporti cartacei o senza attendere l’arrivo del cameriere.

La webapp è pensata soprattutto per essere visualizzata su smartphone, ha un template semplice e intuitivo, ha avuto un notevole riscontro di pubblico ed è stata diffusa da media e associazioni locali nella provincia di Mantova, per estendersi successivamente anche ad altre province.

Come funziona per chi acquista

Al primo accesso viene richiesto il comune di residenza per poter visualizzare solo gli esercenti attivi nella zona interessata, cioè presenti con il proprio negozio oppure attivi in zona con consegna a domicilio oppure presso un mercato limitrofe.

L’acquirente sceglie il proprio negozio e acquista i prodotti desiderati scegliendo la modalità di consegna prevista dal venditore. Se vuole ordinare il menù, utilizza la piattaforma allo stesso modo, accedendo tramite lettura del QR Code messo a disposizione al tavolo o in vetrina dal ristoratore.

Come funziona per chi vende

Dopo essersi registrato, il venditore accede alla propria area riservata dove si possono impostare diversi parametri per meglio informare i clienti su prodotti e condizioni di vendita e si raccolgono gli ordini attraverso un vero e proprio sistema gestionale.

Gli ordini ricevuti sono confermati dal venditore e suddivisi in maniera da agevolare la fase conclusiva dell'ordine: la consegna a domicilio, il ritiro presso il negozio o il mercato, la consegna al tavolo.

Per maggiori informazioni visita

laspesadame.it